BIRRÒFORUM: SPAZIO DEL GUSTO TUTTO DEDICATO ALLA BIRRA

di

Birroforum

Quattro giorni interamente dedicati alla birra, da giovedì 27 a domenica 30 giugno, nel cuore di Roma. Un nuovissimo appuntamento, un incontro fra esperti e appassionati con i più importanti produttori nazionali e internazionali.

Dopo il successo della decima edizione di Vinòforum, la ormai consueta kermesse che riunisce le migliori aziende vitivinicole italiane ed internazionali conclusasi lo scorso 22 giugno, gli spazi di Lungotevere Maresciallo Diaz (Farnesina) a Roma accoglieranno Birròforum, una manifestazione in collaborazione con AssoBirra, l’Associazione del settore della birra e del malto che riunisce, oltre ai grandi produttori, anche le aziende storiche e i micro birrifici artigianali.

“Birròforum – commenta Emiliano De Venuti, produttore e regista della manifestazione – nasce dalla volontà di rispondere alla domanda di un pubblico sempre più esigente, attento alle novità del settore e che mostra sempre più interesse verso un prodotto che negli ultimi anni si conferma in continua crescita”.

Un ricco programma dedicato al variegato mondo delle birre, che vede la partecipazione di oltre 60 birrifici artigianali in uno spazio espositivo di 10.000mq all’aria aperta, con i più importanti operatori ed esperti del settore e tante degustazioni, dedicate ad appassionati ma anche ai neofiti.
“Non solo malto”, “Birra a Km0”, “Birre senza glutine”, “Distillati”, “Contaminazioni”, “Introduzione alla degustazione consapevole e all’abbinamento cibo – birra”, sono solo alcune delle iniziative in programma nei laboratori del gusto.

Un’area dedicata agli abbinamenti birra-cibo ospiterà inoltre una serie di appuntamenti con noti protagonisti della cucina italiana, che si esibiranno dal vivo presentando ricette e piatti pensati e realizzati su misura in abbinamento alle birre presenti. Sono previsti spazi dedicati allo street food che daranno la possibilità al visitatore di scegliere diversi menù in abbinamento alle birre degustate, dalla pasta al pesce, dal fritto al grill.

L’obiettivo degli organizzatori è quello di rafforzare l’identità di questo comparto, metterne a fuoco la forza e sottolinearne il potenziale economico, con lo scopo di avvicinare il grande pubblico a questa nuova realtà in ascesa.
Un’occasione unica per conoscere e scoprire un mondo con una propria precisa identità e con un peso sempre più rilevante nel panorama economico italiano.

Commenta l'articolo