Facebook punta alle cantine

di

Vino e Facebook

Ricordate quando nel marzo 2012 Facebook ha annunciato il lancio di App Center, il negozio online per dispositivi mobili?
Secondo The Huffington Post, a partire da quella data, diversi produttori statunitensi hanno deciso di mettere in vendita i loro vini tramite il negozio on-line di Facebook.

Tra i vini acquistabili su Facebook attualmente pare ci siano quelli dell’azienda Mondavi , Clos du Bois Vinery e Wild Horse tutti di proprietà del brand Constellation, affermatosi per la promozione di vini di qualità. I prezzi dei vini esposti su Facebook oscillano dai $ 15 a $ 100, escluse le spese di spedizione. Quando l’ordine è confermato, il destinatario viene avvisato tramite un messaggio ricevuto nella sezione e-mail; condividendo il proprio indirizzo postale con Facebook, il vino arriva a destinazione dopo pochi giorni.

The Huffington Post ha dichiarato che le aziende vinicole Blackbird nella Napa Valley hanno registrato mediamente dai 3 ai 4 ordini al giorno (con un ordine da uno a tre bottiglie).
Blackbird originariamente pare avesse deciso di piazzare i suoi vini su Amazon.com ma in seguito li avrebbe ritirati dal sito poiché Amazon li avrebbe messi in vendita con prezzi davvero scontati. Al contrario, Facebook ha deciso di vendere i vini secondo un prezzo di vendita consigliato. Ad ogni vino venduto, però Facebook, ovviamente, ottiene una percentuale della vendita.

“Sta funzionando molto bene, e siamo entusiasti di vedere dove si potrebbe arrivare”, ha detto Dwight Harrington, Direttore dei vigneti Blackbird a Napa, una delle prime aziende ad essere presenti nella sezione Gifts di Facebook.
Rich Bakas, direttore dei mezzi di comunicazione sociale della cantina St. Supéry, lo aveva dichiarato anni fa: “Le cantine hanno bisogno di focalizzarsi sul creare wine club attraverso i mezzi di comunicazione sociale”.

Per chi volesse aprire un proprio negozio di vini online consiglio di usare l’app Pavyment e di consultare la guida al seguente indirizzo: http://www.promoblog.it/business/2011/03/16/istruzioni-per-creare-un-negozio-online-su-facebook-video/

Fonte: http://www.huffingtonpost.com/2013/02/17/facebook-wine_n_2706278.html

Commenta l'articolo