VINNATUR: decima edizione per i Vini Naturali

di

Vinnatur 2013

Si terrà dal 6 all’8 aprile 2013 l’annuale l’appuntamento con VinNatur, manifestazione enologica dedicata ai vini naturali, prodotti senza adulterazioni e nel rispetto del territorio di origine.

La location, come negli scorsi anni, sarà la meravigliosa settecentesca Villa Favorita a Monticello di Fara (Sarego), vicino a Vicenza.
Ben sei nazioni rappresentate per un totale di 140 produttori: 92 italiani, 25 francesi, 7 spagnoli, 8 sloveni, 6 austriaci e un portoghese.

L’Associazione VinNatur nasce nel 2006 con l’idea di raggruppare piccoli produttori italiani ed europei che lavorano con lo stesso metodo, così da potersi confrontare, crescere e proporre ad un pubblico sempre più esigente e sempre più ampio; riunisce vignaioli che si propongono, come da statuto, di promuovere e sostenere le attività dirette alla coltivazione della vite ed alla produzione di vini di qualità, secondo metodi naturali legati al territorio, senza forzature tecnologiche, in contrapposizione all’attuale generale tendenza di sfruttamento agro-industriale, recuperando il miglior equilibrio possibile tra l’azione dell’uomo ed i cicli della natura.

Tre giorni di degustazioni guidate, di contatto diretto con i produttori, per farsi raccontare un nuovo concetto di vino che esalta la naturalità ed il territorio.

Due gli eventi già definiti: “10 vini di 10 anni”, una selezione di dieci vini naturali invecchiati per dieci o più anni e “L’anima del vulcano” che passa in rassegna dieci vini, ovviamente naturali, frutto di grandi terroir vulcanici: l’Irpinia, l’Etna, Gambellara, i Colli Euganei, Soave.

Un’occasione unica per avvicinarsi e scoprire questo mondo in costante crescita e sviluppo.

Commenta l'articolo