Vino e internet? Arriva #vuu!

di

vinix

Se Vinix Unplugged Unconference somiglia ad un termine molto strano, beh non prendete paura! Arriva, infatti, il suo acronimo o meglio dire il sul hashtag twittiano. Stiamo parlando di #vuu ed è probabilmente l’evento più famoso che coniuga vino e internet in una sorta di mix speciale pronto ad esplodere.

Ebbene siete pronti a partire per Genova questo weekend? L’incontro Vinix Unplugged Unconference sarà pronto a parlare dello stato attuale di internet mettendo insieme la fiera del vino. Persone del cosiddetto enomondo si incontreranno per discutere di vino e web, tutto in materia di hashtag. Lo sfondo sarà Terroir Vino, la fiera espositiva che è “incontro tra vino, persone e web”.
Special guest di questa edizione saranno i ring, cioè veri e propri dibattiti tra persone che la pensano in maniera diversa gestiti da un moderatore. Ma quali saranno i topic preferiti? Beh non possiamo saperlo, ma segnalando “Vini della natura e vini della ragione“, ci sarà di che parlare. Vini biologici, agricoltura sostenibile? Mah, chi più ne ha, più ne sa.

Altro topic bollente sarà “Se la filiera si accorcia – vendita diretta, prezzi, concorrenza: opportunità e vincoli di mercato”. Oggigiorno il problema legato alla filiera corta si fa sempre più sentire tra i commercianti. Le parti in gioco saranno molte, e gli ospiti d’onore Marilena Barbera, Giampiero Nadali, Dan Lerner e (mi auguro, per curiosità) poi tutti voi. E poi ancora ecco che si parlerà di enoturismo e l’importanza dello stesso per il nostro Paese. Curioso sarà citare le figure dell’Enotecario e del Commerciante cercando di capire cosa li discosta e chi sta traendo vantaggi dalla propria professione.

Sarà, allora, davvero un argomento bollente quello della filiera corta; nessuno di noi desidera che il produttore/distributore arrivi a fare concorrenza alla propria catena distributiva. Questo, infatti, genererebbe una perdita in termini di vetrina e di credibilità.

Che dire, non ci resta che attendervi numerosi al Vinix Unplugged Unconference, e se proprio non potrete esser presenti, beh allora date uno scorcio in twitter #vuu, forse troverete qualche news!

Commenta l'articolo