8 Marzo: Il vino è donna

di

1088590561

Ricordate il sondaggio lanciato nella nostra pagina facebook? Vi avevamo rivolto il seguente quesito: Quale luogo preferite per degustare un buon vino? La maggior parte di voi ha dichiarato di voler “sperimentare” il vino in compagnia di amici.
Quale buona occasione, allora, se non la celebrazione della festa della donna per proporvi qualche idea alternativa e trascorrere una piacevole serata in nome del gentil sesso?
Quella che vi propongo è una cena semplice arricchita da buoni vini e particolari decorazioni. Procediamo con ordine.

DECORAZIONI
Punto di forza sarà proprio l’aspetto decorativo della nostra tavola. Procuratevi una tovaglia dallo sfondo bianco con qualche fiore ricamato o in alternativa scegliete delle tovagliette americane rigorosamente black. Acquistate piatti quadrati o rettangolari del colore che più preferite. Il tocco particolare sarà riservato al portabottiglie a forma di scarpa posizionato al centro della tavola e ai segnaposti da collocare sull’orlo dei calici. Un’idea davvero originale è quella di usare delle “scarpette” di ghiaccio per decorare con fantasia il vostro cocktail d’apertura.

MENÚ
Antipasto
Bresaola con caprino o alla rabiola abbinata al sapore delicato di un Cortese di Gavi o un Trebbiano d’Abruzzo, per bilanciare il gusto acidulo del nostro formaggio.
Secondo piatto
Arrosto di vitello con Bonarda, un vino piacentino singolare la cui corposità sposa egregiamente la struttura della carne bovina.
Dolce
Crostata con marmellata d’uva la cui dolcezza deve essere contrastata da un passito denso e avvolgente come il Sagrantino di Montefalco.

INTRATTENIMENTO
Per concludere la serata, organizzate un gioco sul vino! Il gioco consiste nel dare più risposte corrette che riguardano la tipologia, il vitigno, il possibile abbinamento con i piatti della cucina italiana, ecc. Dividetevi in due squadre e disegnate su un cartoncino una pseudo-cantina. Vince la squadra con la cantina più fornita ovviamente.

Per chi vuole avere ulteriori dettagli sulle decorazioni da tavola, visitate la nostra pagina facebook: https://www.facebook.com/IdeaVino

Felice 8 Marzo donne!

Commenta l'articolo